Il Sistema ERODE rilasciato in esercizio

img_ric_demIl sistema ERODE è stato rilasciato in esercizio.

Il sistema ERODE consente la gestione della presa in carico, in via esclusiva, della ricetta specialistica dematerializzata nella Regione Lazio.

Le fasi di prenotazione ed erogazione saranno successivamente gestite da ciascuna struttura con i propri sistemi aziendali.

 

Per l’accesso al sistema occorre collegarsi al link https://www.prescrizione.poslazio.it/erode

Al sistema accedono due tipologie di utenti:

  • utenti amministratori – l’amministratore aziendale del sistema. In autonomia l’amministratore procede a creare le utenze per gli operatori che materialmente lavoreranno sull’applicativo
  • utenti operatori – sono gli utenti che materialmente operano sul sistema per la gestione della ricetta dematerializzata specialistica.

L’utenza da amministratore viene richiesta dal responsabile (legale rappresentante  ecc.) aziendale tramite modulo MAU secondo la procedura pubblicata su portale www.poslazio.it/dematerializzata.

Il modulo MAU – compilato in ogni sua parte –  deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica attivazioneerode@laziocrea.it unitamente a copia dei  documenti di identità del rappresentante e dell’amministratore.

Ogni struttura può avere un solo amministratore, ma un utente può essere amministratore di più strutture oppure può essere amministratore ed operatore per la stessa struttura.

Le credenziali di accesso sono costituite da:

  • Username – il codice fiscale dell’utente (persona fisica) per il quale è stato richiesto il rilascio delle credenziali
  • Password – la password inviata automaticamente dal sistema al rilascio delle credenziali. Al primo accesso il sistema chiederà di modificare la password con una a scelta del’utente.

La password scelta dall’utente dovrà essere lunga almeno 8 caratteri con una combinazione di lettere e numeri provenienti da almeno 3 classi diverse (tra lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli).

Le utenze, sia quelle di amministratore che quelle di operatore, sono nominative e personali: si raccomanda pertanto di richiedere le utenze per i soggetti che effettivamente opereranno nel ruolo previsto.

Le utenze sono identificate attraverso codice fiscale ed indirizzo e-mail. SI raccomanda, pertanto di utilizzare sempre indirizzi di e-mail personali e non di gruppo o condivisi, in quanto si verrebbero a creare conflitti nel caso si indicasse per più utenze lo stesso indirizzo e-mail.

Nel portale sanitario regionale POSLAZIO alla sezione servizi dematerializzata (https://www.poslazio.it/dematerializzata) è pubblicata una guida operativa da consultare in ogni momento come supporto per l’utilizzo dell’applicativo.

Per qualsiasi chiarimento o per informazioni sulla procedura di attivazione e gestione delle utenze si può richiedere il supporto di LazioCrea inviando una mail a

attivazioneerode@laziocrea.it

Per richiedere assistenza tecnica:

mesir@regione.lazio.it

By | 2018-02-03T14:40:59+00:00 giugno 21st, 2016|News|0 Comments