Medi-Care – Software per strutture sanitarie e studi medici 2018-05-04T12:15:01+00:00

Medi-Care – Health Information System

Architettura Modulare

Modulo Paziente

  • Prenotazione

  • Accettazione

  • Fatturazione

  • Refertazione

Servizi Online

  • Accesso ai referti e dossier paziente
  • Modulo per prenotazioni (Web Cup)
  • Modulo per attività Service tra laboratori analisi

Moduli Specifici

  • Modulo Laboratorio analisi (LIS)
  • Modulo di diagnostica per immagini (RIS e PACS)
  • Servizi di firma digitale
  • Fascicolo sanitario elettronico

Modulo Amministrativo

  • Registro di Cassa

  • Reportistica

  • Contabilità

  • Indicatori di Gestione

Sistema Tessera Sanitaria

  • Gestione flussi regionali (SIAS, M, ecc.)
  • Ricette SSN OnLine
  • Gestioni flussi per spesa sanitaria
  • Gestione integrata ricetta dematerializzata (SAC, SAR)

Servizi Specialistici

  • Integrazione di sistemi in ambito sanitario
  • Integrazione di sistemi in ambito alberghiero
  • Servizi di assistenza e consulenza tecnico/sistemistica
  • Noleggio
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10 Motivi Validi per Scegliere Medi-Care

1. Ricchezza funzionale, alta affidabiltà ed estrema flessibilità: le peculiarità che caratterizzano Medi-Care.

2. Gestisce qualsiasi dato clinico, dalle analisi cliniche e microbiologiche, alle immagini radiologiche ed ecografiche, alla medicina nucleare, integrando un sistema client/server DICOM per l’interfacciamento bidirezionale (DICOM Worklist e DICOM Storage) con gli strumenti diagnostici TAC, RM, US, CR, etc.

3. Dispone di decine di interfacciamenti già collaudati verso i più diffusi analizzatori in modalità Host- Query, oltre alla gestione integrata del magazzino con scarico automatico del consumato e della gestione centralizzata del controllo di qualità intralaboratorio.

4. Utilizza i più diffusi database relazionali conformi agli standard internazionali SQL (Firebird, Oracle, MS-Sql, mySQL) permettendo la manipolazione dei dati anche da programmi di terze parti (es. Microsoft Excel, Fast Report).

5. Il programma è conforme alle più recenti direttive in materia di privacy e sicurezza dei dati. In particolare gestisce profili utenti legati alle credenziali per l’accesso selettivo alle varie funzioni del software.

6. Dispone di un sottosistema per l’archiviazione elettronica dei documenti che incorpora le funzioni di “firma elettronica” con riconoscimento dell’utente tramite appositi dispositivi hardware (Smart Key) e cifratura mediante coppia di chiavi asimmetriche pubblica e privata.

7. Consente la consultazione dei referti e la prenotazione di esami e visite da Internet mediante il solo browser, senza necessità di installare software aggiuntivo sul PC dell’utente.

8. È attualmente utilizzato da grandi strutture sia pubbliche che private. Ogni anno vengono emessi complessivamente quasi 1.000.000 di referti. Tuttavia la sua scalabilità ne permette l’utilizzo anche da parte di piccole strutture con costi contenuti sia di acquisizione che di esercizio.

9. Viene continuamente aggiornato con rilasci mensili di nuove versioni garantendo all’utente di avere sempre il massimo disponibile sia in termini di funzioni che di prestazioni.

10. L’adozione di soluzioni “Open Source” per il software di sistema e per il “motore” di DataBase permette di contenere al massimo i costi di installazione e mantenimento, minimizzando il Total Cost of Ownership.

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Software per la Gestione Integrata delle Strutture Sanitarie – Caratteristiche prinicipali 

Medi-Care è un sistema informativo per la gestione di dati clinici ed amministrativi  multi aziendale flessibile e scalabile.
Il sistema rappresenta una  concreta risposta al problema  dell’integrazione delle  principali  applicazioni software  presenti nelle  strutture sanitarie poiché è costituito da diversi moduli con funzioni specializzate per ogni tipo di attività ma che condividono tra loro dati  e risorse, in linea con le esigenze normative e gestionali.

  • Case di cura
  • Poliambulatori
  • Laboratori
    • analisi  cliniche
    • analisi  microbiologiche
    • anatomia patologica
    • biologia molecolare
    • intra/extra service
  • Studi specialistici
  • Diagnostica strumentale
  • Medicina nucleare
  • Centri di riabilitazione motoria
  • CUP
  • LIS (Laboratory Information System)
  • RIS (Radiological Information System) / PACS
  • HIS (Hospital Information System)
  • Cartelle cliniche e dossier paziente
  • ADT, SDO, DRG
  • Servizi on-line
  • Contabilità e Amministrazione
  • Controllo di gestione e qualità
  • Ricerca automatica sulla prima disponibilità su Unità Operative multiple
  • Rappresentazione grafica degli appuntamenti con Diagramma di Gantt
  • Eventuali note sulle prestazioni visibili a video e stampabili come memo
  • Wizard per prenotare cicli di prestazioni con un solo passaggio
  • Gestione degli appuntamenti automatica sulla prima disponibilità del medico
  • Invio SMS ai pazienti come memo per gli appuntamenti

Medi-Care - Prenotazione Appuntamenti

L’accettazione dei pazienti prevede, oltre alla raccolta dei dati anagrafici e all’inserimento delle prestazioni richieste, una gestione del controllo dei tempi di attesa, delle chiamate nei vari studi medici e del traccia- mento degli spostamenti dei pazienti all’interno della struttura.

Medi-Care pilota il flusso documentale garantendo il tracciamento dello stato dei singoli documenti contabili. La fatturazione può essere effettuata direttamente al paziente o all’assicurazione con il calcolo  delle  rispettive quote e controllo dello stato della singola quota (emessa, fatturata, pagata). È possibile emettere fatture  riepilogative a fine mese per la medicina  del lavoro o services.

Con un semplice click viene generata una  fattura  unificata  che  comprende la quota  paziente e la quota ente  se presente.

Medi-Care - Accettazione e Fatturazione

Medi-Care - Accettazione e Fatturazione

Inserendo il Codice Fiscale, il numero  della ricetta  elettronica (NRE) e premendo il pulsante DEM Medi-Care acquisisce tutte  le informazioni dal sistema informativo regionale  e crea automaticamente l’accettazione del paziente.

Medi-Care - Ricetta Dematerializzata

Medi-Care - Prenotazione effettuata

Registro di Cassa

  • Strumenti e reportistica per il controllo amministrativo-contabile, per il controllo della fatturazione e dei movimenti delle casse;
  • Stampa del Registro di Cassa organizzabile per operatore e per tipologia di pagamento (contante, carta di credito, bancomat, assegno) con possibilità di stampa parziale in base all’orario.

Registro Fatture

  • Stampa del registro delle fatture emesse;
  • Possibilità di raggruppamento per contropartita (ticket, bolli, branca).

Riepiloghi

  • Riepilogo di tutte le prestazioni effettuate raggruppate per: provenienza, medico  inviante,  presidio  di appartenenza, medico  di base, ASL di appartenenza del paziente, branca  specialistica.

Bilanci

  • Strumenti per analisi di costi e ricavi e bilanci di verifica.

Valorizzazione

  • Riepilogo per la Valorizzazione delle prestazioni effettuate ai pazienti ricoverati al fine di ripartire i costi sui reparti e calcolare l’incidenza sul DRG.

Indicatori di Gestione

  • Reportistica per la misurazione del trend, con possibilità di analisi granulare dei dati;
  • Cruscotti direzionali per disporre di misurazioni su molteplici parametri tra i quali accessi, appuntamenti, prenotazioni, accettazioni, erogato;
  • Integrazione con strumenti di CRM, business intelligence e datawarehouse.

Medi-Care - Amministrazione

Prenotazione  e pagamento  online: funzionalità  resa disponibile  sul portale  servizi della struttura;

Accettazione Pazienti: raccolta  dei dati anagrafici ed inserimento delle  prestazioni richieste, organizzazione  della  sala  prelievi tramite  gestione delle  code  di attesa.  Emissione del memo  e della fattura, stampa in contemporanea etichette da apporre  sulle  provette;

Invio ai vari strumenti  di laboratorio: invio dei  dati necessari per  effettuare le  analisi  dei  campioni  e possibilità di produrre   piani di lavoro per strumento, prestazione, profilo;

Acquisizione dei risultati da strumenti interfacciati: acquisizione dei risultati  in maniera automatica o inserimento manuale in caso di non interfacciamento;

Produzione di riepiloghi: controllo  e  riepilogo impegnative, analitico  ASL;

Invio dei flussi:  invio telematico delle  richieste alla Regione e al Sistema TS.

Medi-Care - LIS

Prenotazione  e pagamento  online: funzionalità  resa disponibile  sul portale  servizi della struttura;

Messaggistica SMS: sistema integrato  per la gestione degli appuntamenti;

Accettazione: sistema che consente in un’unica  accettazione,  l’inserimento di  prestazioni di  branche differenti;

Refertazione: per  la compilazione  del  referto  il medico ha a disposizione un proprio archivio di modelli precompilati e personalizzati;

Referti online: consultazione dei  referti  accedendo al portale  come  paziente, medico  o service;

Sistema  per la chiamata del paziente: sistema interfacciato  con  il tabellone che  permette al medico  di chiamare il paziente dalla sala  di attesa;

Calcolo degli onorari degli specialisti: il sistema permette il calcolo  degli onorari  sia  in percentuale che a quota  fissa,  od una quota  fissa  ed una percentuale sull’eccedenza;

Flusso Specialistica ambulatoriale: invio telematico dei  flussi  delle  richieste alla  Regione  e  al Progetto TS;

Listini: il sistema permette la generazione per le prestazioni di tariffari privati, regionali o enti assicurativi.

Medi-Care - RIS

Sistema automatizzato per la gestione delle immagini DICOM:

  • inserimento automatico dell’anagrafica dei pazienti sulle macchine di radiologia (DICOM Worklist);
  • invio delle immagini per l’archiviazione su Server PACS (DICOM Store);
  • refertazione a video grazie alla possibilità di creare un modello strutturale per il referto  e per l’inserimento  delle immagini nel referto;
  • firma digitale;
  • produzione del CD per il paziente contenente sia le immagini che il referto firmato digitalmente;

• integrazione  con il viewer OsiriX e tecnologia  iMac Apple (monitor 5 K).

Medi-Care - PACS

INTEGRAZIONE DI SISTEMI IN AMBITO SANITARIO

  • Sviluppo di interfacce HL7;
  • Soluzioni di pubblicazione di applicazioni e servizi in ambiti intranet ed extranet;
  • Soluzioni di refertazione di diagnostica per imma- gini con accesso remoto crittografato ad alta risoluzione (sino  a 4 K) con connettività clientless e device free basata su tecnologie  xDSL;
  • Soluzioni di accesso  ad  immagini  radiologiche “hands free”;
  • Integrazione tecnologie Mac OS X, iOS, Android;
  • Sviluppo “apps” integrate con i sistemi gestionali;
  • Sviluppo e/o personalizzazione di pagine web di accesso a servizi “On line” integrati  con gli applicativi gestionali;
  • Integrazione nativa con i sistemi ERP Fluentis (integrazione anche con  le altre  principali piattaforme ERP).

INTEGRAZIONE DI SISTEMI IN AMBITO ALBERGHIERO

  • Servizi di installazione e configurazione di piattaforme PMS;
  • Soluzioni di pubblicazione di applicazioni e servizi in ambiti intranet ed extranet;
  • Integrazione sistemi gestionali;
  • Sviluppo “apps” integrate con i sistemi gestionali.

SERVIZI TECNICO SISTEMISTICI

  • Installazione e manutenzione di  sistemi server (hardware,  software  di base);
  • Installazione e manutenzione di postazioni client e workstation (hardware, software di base);
  • Installazione, configurazione e  manutenzione di host  virtuali in tecnologia  Vmware e Hyper-V;
  • Installazione, configurazione e  manutenzione di sistemi di log management ed access control;
  • Progettazione, installazione, configurazione e manutenzione di sistemi di backup e  disaster ricovery su host  fisici e virtuali;
  • Progettazione e realizzazione di infrastrutture di comunicazione locali e geografiche;
  • Progettazione, installazione, configurazione e manutenzione di sistemi di sicurezza (firewall, IDS, anti-x, content filtering);
  • Redazione ed implementazione di disaster recovery plan (DRP);
  • Staff di assistenza tecnica ed help desk dedicato operativo 365  giorni all’anno  h24,  con interventi “on site”,  interventi  remoti,  help desk  di primo e secondo livello;
  • Staff di sistemisti dedicato per attività su sistemi Linux e OS400.

SERVIZI CONSULENZIALI

  • Formazione del personale;
  • Servizi di survey e audit  sui  sistemi informativi, con redazione di documenti e procedure per la sicurezza logica e fisica di dati e sistemi.

NOLEGGIO

  • Noleggio operativo di sistemi hardware e software, con garanzie  di interventi  nella giornata, sostituzione  di parti guaste, ripristino  efficienza  sistemi e dati, rinnovo tecnologico  periodico.

Medi-Care - Servizi Tecnico Sistemistici

IL SERVIZIO  DI LOG MANAGEMENT  ED IL PROVVEDIMENTO

Il Servizio AdS Control è il Servizio in Cloud che rappresenta la soluzione  turn-key conforme  alle Normative emanate dal Garante  in grado di offrire una completa dotazione operativa  per Titolare del Trattamento dei dati personali rispetto alla Attività degli Amministratori di Sistema (AdS). Mediante AdS Control Service Scientificware  offre una App Splunk raffinata  in grado di offrire il monitoraggio  di ogni tipo di Sistema utilizzando un evoluto motore  di indicizzazione e ricerca su piccole medie e grandi quantità di dati generati dai più disparati sistemi, mediante standard API e tecnologie  adattative di tipo agent o agentless.

La Soluzione  abbraccia esigenze di tipo Small Medium e Large Enterprise, offrendo  non solo un comodo cruscotto web per la dotazione prescritta dal Garante  (D.lgs.  30  giugno 2003, n. 196  – all’allegato  B funzioni degli AdS) ma, attraverso il monitoraggio e l’analisi dei clickstream dei clienti, le transazioni, gli eventi di sicurezza  e le attività di rete, AdS Control consente di distillare  preziose  informazioni dai dati delle macchine e dei dispositivi per scopi di Operational  Intelligence  qui focalizzati al rispetto del quadro normativo.

Oltre alla console web interamente personalizzabile per le ricerche  specifiche il Servizio di allerta  informa a tutti i livelli ed in tempo  reale  di ciò che accade presso la vostra  infrastruttura o quella dei vostri Clienti.

REQUISITI OPERATIVI DEL SERVIZIO

Il provvedimento del Garante  per la Protezione  dei dati personali relativo agli amministratori di Sistema impone a tutte le organizzazioni che conservano nei propri archivi elettronici dati soggetti al D.lgs.  196/2003 sulla protezione  dei dati personali di adottare particolari misure  in merito alle attribuzioni delle funzioni di Amministratori (AdS). Servizio AdS Control rende  il cliente  conforme  ai seguenti requisiti e funzioni.

VERIFICA ANNUALE DELL’OPERATO DEGLI AMMINISTRATORI  DI SISTEMA

Servizio AdS Control fornisce con grafici e tabelle  il prospetto generale o di dettaglio  degli accessi per il Titolare o per operazioni di Audit, mettendo in evidenza Login Logout e Logfail in orario lavorativo o extralavorativo personalizzabile, eventuali anomalie e statistiche salienti  che consentono di prevenire o riconoscere comportamenti non conformi ai ruoli assegnati dal Titolare con un immediato  riconoscimento della identità  degli AdS.

ACQUISIZIONE  DEI LOG DI ACCESSO  DEGLI AMMINISTRATORI AGLI ARCHIVI DI DATI PERSONALI

Il Servizio AdS Control  trasferisce in modo sicuro i log al Sistema centrale, mediante interfacce standard o con Agent specifici; i dati sono  archiviati garantendo continuità  di raccolta  in ogni condizione  controllando file o cartelle  o formati quali Syslog, AD, Event di Windows/Linux/Unix o ogni SO compatibile. Qualunque tipo di log viene conservato inalterato.

GARANZIA DELLA COMPLETEZZA,  INTEGRITÀ E INALTERABILITÀ  DEL LOG

Il Servizio AdS Control registra  il log in modo fedele all’originale quando questo viene generato; i log sono conservati al centro  tutti o solo la parte  di interesse, in base a criteri specificati. L’evento viene indicizzato e certificato.  Per maggiore sicurezza il dato viene posto su supporto WORM o firmato con marcatura temporale originale o apposta se mancante. E’ possibile quindi risalire dal dato indicizzato e memorizzato al dato originale in modo univoco.

MARCATURA TEMPORALE E DESCRIZIONE  DEGLI EVENTI

Qualora la marca  temporale non fosse già disponibile  il Servizio AdS Control  ne crea  una propria. Il Drill-down di ogni evento  può arrivare ad una notevole  profondità  di dettaglio  a favore dell’indagine  del Titolare.

CONSERVAZIONE DEI LOG PER ALMENO 6 MESI

Il Servizio AdS Control  conserva i dati in modalità  cifrata per un tempo  configurabile, nel caso dell’applicazione per il Garante  non inferiore quindi a sei mesi o più.

CENTRALIZZAZIONE  DEI LOG E GARANZIA  DELLA INTEGRITÀ

Nel Servizio AdS Control  i dati grazie a Splunk sono  cifrati con hashing con la possibilità di firmare singoli o stream di eventi.  Il supporto Splunk fornisce  anche misure  sull’integrità  dei messaggi che non consentono di inserire  o rimuovere eventi dallo stream. Supporto  TLS TCP/SSL HTTPS o SSH.

VERIFICA DELL’OPERATO DI CHI E’ ADIBITO ALL’ESECUZIONE DELLE MISURE  DI ADEMPIMENTO

il Servizio AdS Control  mostra un’interfaccia web facile ed intuitiva con autenticazione SAML (LDAP, Active Directory, e-Directory o altro ancora).

APPLICAZIONI  ULTERIORI RISPETTO  AL GARANTE: OPERATIONAL INTELLIGENCE

Allarmi sono  inoltrati sulla base di una o più condizioni concomitanti considerate rilevanti per il Titolare. Report inviati via e-mail su base periodica:  la reportistica può essere  analizzata e archiviata  dal destinatario nel formato  specifico  richiesto. Report su base condizione  logica semplice o complessa qualsiasi tipo di grafico o formato  su query può essere inoltrato  al Titolare che  per motivi operativi si trova impossibilitato a raggiungere  la console web operativa  del servizio per il Garante.

Viste statistiche e personalizzate sul Cliente o sugli Asset  da Monitorare  altri aspetti quali il carico della CPU o lo spazio disco o criticità applicative  possono essere considerate e valutate nei report e presentate oltre ai dati di accesso ai dati sensibili.

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